CENTRO DI RIABILITAZIONE PSICO-FISICA
PER IL MALATO ONCOLOGICO E, PRINCIPALMENTE, PER LE DONNE OPERATE AL SENO

 

 

 

L'EQUIPE OPERATIVA

Presidente e Presidente Onoraria

 

 

Presidente

Anna Donegà, coordinamento attività e rapporti istituzioni

 

 

 

 

Presidente Onoraria

Caterina Tanzella

Consiglio Direttivo

Consiglieri

Artosin Giuseppina, Referente COSD (Comitato Ospedale Senza Dolore) e CSV

Cavezzana Annamaria, Referente Progetto Martina

Del Giudice Augusta, Referente Rapporti con Istituzioni mediche

De Toni Donatella, Referente eventi di promozione e raccolta fondi

Fabretto Madina, Referente per Notiziario

Fantini Luigina, Segretaria

Furlan M. Luisa, Vice Presidente e referente Volontarie

Maso Gianni, Vice Presidente e Tesoriere

Salvatore Nicola, Referente rapporti con i Professionisti

 

 

 

Segreteria

MICHELA FALASCO

  • CONTATTI TELEFONICI
  • GESTIONE APPUNTAMENTI
    Segnaliamo l'importanza di disdire per tempo gli appuntamenti che non si possono rispettare tramite una telefonata o, negli orari di chiusura dell'Associazione, tramite una e-mail (associazione@volontadivivere.org ) o un sms al 331-1477310 (specificando: nome,cognome,data e ora dell'appuntamento da disdire).
  • dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 14.00

    il venerdì dalle 8.00 alle 12.00

    tel. 049-8025069

     

     

LUCIA CONCA

  • SUPPORTO ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE
  • dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 15.30

    il venerdì dalle 8.30 alle 12.30

    tel. 049-8025069

     

     

I volontari

Sono persone guarite dalla malattia che hanno trasformato la propria sofferenza in strumenti di forza per aiutare gli altri.

La loro azione si basa su comprensione, condivisione e sostegno.

Qual'è l'impegno dei nostri volontari?

  • Servizi in sede (accoglienza, segreteria, redazione, assistenza ai servizi di riabilitazione, accompagnamento...)

  • Partecipazione ad eventi di divulgazione, sensibilizzazione e raccolta fondi e iniziative Istituzionali.

  • Assistenza alle persone operate di cancro in Ospedale

I SERVIZI CHE OFFRIAMO:

IL SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

  • Sostegno psicologico e psicosomatico; consulenza e psicoterapia; incontri individuali per pazienti e familiari
  • Servizio di psicoterapia di coppia
  • Seminari
  • Incontri di formazione per volontari

 

 

CONSULTA MASCHILE

È un piccolo gruppo di compagni / mariti / familiari che pur sentendo la difficoltà del restare accanto ad una persona malata raramente la manifestano. Infatti i familiari spesso si sentono trascurati perché sin dalla diagnosi non ricevono adeguate informazioni sul come prendersi cura del congiunto, non tanto per quanto riguarda strettamente la malattia ma soprattutto per la quotidianità; si tratta di un aspetto importante considerando che la patologia richiede spesso tempi lunghi. In mancanza di un aiuto c’è il rischio di farsi sopraffare da un senso di impotenza nella gestione di una situazione imprevista e difficoltosa – che incide nelle relazioni familiari e di coppia - e dall’incapacità di offrire quell’aiuto adeguato a sostenere il congiunto ammalato. L’iniziativa – che è giunta al suo quattordicesimo anno - è gestita dallo psicologo dell’Associazione, il Dr. Evelino Trevisan. La collocazione del venerdì sera intende favorire la partecipazione di chi è occupato da impegni lavorativi per il resto della settimana.

La “Consulta”, volutamente maschile, nasce da una differenza: mentre la donna ha più facilità ad esprimere le proprie paure e difficoltà e quindi ci chiede aiuto, l’uomo ha la tendenza a tenere per sé paure e timori, apparendo quasi indifferente e spesso complicando ulteriormente realtà di per sé già difficili. E un’opportunità in più che l’Associazione offre allo scopo sempre di migliorare il benessere psicofisico di pazienti e familiari.

 

GRUPPI DI AUTO/MUTUO AIUTO

Il Gruppo di auto mutuo aiuto può rappresentare, per quanti vi partecipano, una grande opportunità di crescita e condivisione; la dimensione gruppale e il senso di protezione e riservatezza che un simile "luogo" porta con sè, può dare la spinta a chi ha passato la malattia oncologica per esprimere i propri vissuti e per trarre - dalla comprensione e condivisione delle "compagne di viaggio" - la spinta vera per rimettere in moto la propria vita.

clicca qui per saperne di più

 

IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE FISICA

IL SERVIZIO DI DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

Tutte i giorni su appuntamento e con prescrizione medica.

É un servizio innovativo e indispensabile per le persone portatrici di linfedema post-intervento (un problema da sempre lamentato, ma sottovalutato o trattato con tecniche non idonee). L'Associazione si avvale della collaborazione di 4 professionisti, disponibili sia al mattino che al pomeriggio, per agevolare soprattutto le persone che hanno impegni di lavoro.

ATTIVITA' MOTORIE

LA GINNASTICA DOLCE

La fisioterapia di gruppo è il servizio che l'Associazione offre, in forma permanente durante l'anno, a tutte le neo-operate e a coloro che si trovano in difficoltà nel normale decorso di recupero della motilità e funzionalità del braccio. La ginnastica correttiva e di mantenimento è utile a rimuovere subito i blocchi causati dagli interventi che, se trascurati, fanno assumere posture sbagliate. Dopo l'intervento al seno molto spesso sorge infatti il problema della posizione errata del corpo.

Il programma riabilitativo prevede tre gruppi a livelli diversi: uno per coloro che hanno appena subito l'intervento e necessitano di rimuovere difficoltà motorie, uno che, superata la fase "acuta", segue un programma di mantenimento più generale e un terzo per coloro che presentano problemi di linfedema con interventi individuali personalizzati.

 

LO YOGA

L'Associazione ha intrapreso il cammino dello yoga perché è un'ottima tecnica di rilassamento, efficace per rimuovere tensioni che si sono accumulate nelle diverse parti dell'organismo.

Queste tensioni possono avere origine fisica o mentale, emergono normalmente durante l'esecuzione degli esercizi sotto forma di blocchi che ostruiscono il flusso dell'energia e la loro rimozione produce una rigenerazione organica e uno stato di benessere. L'obiettivo di unificare il corpo, il respiro e la mente, che di solito funzionano indipendentemente l'uno dall'altro, ci conduce a migliorare la qualità delle nostre azioni, conoscere noi stessi e provare un senso di pace.

 

IL NORDIC WALKING

È una sana attività di gruppo all'aria aperta che si sta rivelando efficace per il raggiungimento di un proprio equilibrio a 360°. È utile a chi è stato sottoposto a terapie oncologiche, a chi sta seguendo psicoterapie, a chi ha perso la voglia di ripensarsi, a chi crede che chiudersi in casa e piangersi addosso sia risolutivo dopo un evento traumatico.

L'effetto del Nordic Walking è come riattaccare la spina e risvegliare le proprie energie, è come svegliarsi dal letargo dopo un lungo inverno passato in solitudine e trovarsi insieme ad altri, non importa chi, ma insieme a riprendere fiato, a respirare ossigeno all'aperto e a riprendere il controllo della propria vita.

Contattando l'Associazione si ricevono informazioni per poter partecipare a corsi tenuti da maestri della Scuola Italiana Nordic Walking.

ATTIVITA' CREATIVE CON IL GRUPPO "CRESCERE CON ARTE"

Prendendo spunto dalle attività creative seguite con notevole partecipazione ed interesse, come la danza-movimento-terapia, l'atelier delle emozioni, le rassegne di poesia e narrativa, il corso di pittura, l'Associazione ha deciso di promuovere l'esperienza gruppale "Crescere con arte", un luogo protetto, contenitivo e assolutamente riservato, dove potersi incontrare per esprimere e comunicare attraverso le numerose forme e colori che l'arte offre, con lo scopo di dar voce a parti di sé inaspettate, profonde, non pensate, ma proprio per questo portatrici di importanti significati.

clicca qui per saperne di più

PROVA PROTESI E CORSETTERIA

Per chi dopo l'intervento al seno ha bisogno di ripristinare il proprio aspetto esteriore, l'Associazione in sede è fornita di protesi e corsetteria debitamente studiate (da aziende specializzate) per le donne operate al seno, "sussidi" importanti per il recupero della sicurezza e per la riaccettazione della propria immagine corporea, che vengono consigliate e fatte provare da volontarie esperte, in un ambiente protetto, discreto e senza la spinta commerciale. Viene inoltre consegnata la modulistica per ottenere la protesi mammaria gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale.

SEMINARI INTENSIVI RESIDENZIALI DI PSICOLOGIA

Per  pazienti, familiari, specialisti, personale sanitario e non, tre giorni di full immersion in gruppo per capire, confrontarsi, apprendere, in un luogo immerso nella natura.

  

SERVIZIO DI ASSISTENZA OSPEDALIERA

Il servizio viene svolto da alcune volontarie (quasi tutte ex-pazienti) presso i seguenti Centri Ospedalieri: Policlinico di Abano Terme, Clinica Villa Maria e IOV di Padova.

L'attività consiste essenzialmente nel:

- portare conforto alle persone operate di cancro, tramite testimonianza diretta di guarigione e recupero di una vita normale

- rispondere alle domande e ai dubbi che la paura della malattia impone

- consegnare materiale informativo fornito dall'Associazione

- se sono presenti, ascolto e supporto ai familiari. 

I CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER I VOLONTARI

La formazione è basilare affinché la volontaria sia preparata ad affrontare le situazioni del suo futuro operare per non lasciare spazio a dannose improvvisazioni.

Il corso consiste in uno studio degli aspetti psico-sociali, culturali e sanitari della malattia oncologica, seguito da lavori di gruppo, analisi e verifica del lavoro svolto in sede, in ospedale e a domicilio.

Vengono scelte prevalentemente persone che hanno vissuto esperienze personali di malattia, le quali vengono ammesse alla formazione solo se hanno elaborato e risolto il proprio vissuto di malattia.

SOCIALIZZAZIONE E SOLIDARIETÀ

Momenti ricreativi socio-culturali che permettono alle persone di condividere, mettersi alla prova e fare esperienze nuove; sfilate; gite; concerti e qualche convivio, con l'intento di creare occasioni di incontro e di amicizia, momenti di socializzazione molto importanti, specie per le persone sole, i vedovi, i separati e i depressi.