
Sentirsi belle oltre la malattia
Eurochem Ricerche e Noi e il cancro – Volontà di Vivere, insieme, offrono una giornata dedicata alla bellezza per le donne che affrontano un percorso di cure oncologiche, per imparare a prendersi cura di sé, grazie a make-up e skincare.
Si tratta del progetto B.Day, Beauty day- Sentirsi belle oltre la malattia e si realizza in un laboratorio di bellezza gratuito dove riacquistare benessere e autostima, valorizzando la propria femminilità.
L’iniziativa mette insieme due realtà del territorio padovano:
Da una parte Eurochem Ricerche, un’azienda etica e trasparente che da trent’anni offre servizi di consulenza, ricerca e sviluppo, test di efficacia clinici e in vitro e analisi di laboratorio nei settori Cosmetico, Presidi Medico-Chirurgici, Dispositivi Medici. Da sempre impegnata a rispettare precisi standard di performance e operare per tutelare e ottimizzare l’impatto verso i dipendenti, i collaboratori, l’ambiente e le comunità in cui opera.
Dall’altra Noi e il cancro – Volontà di Vivere, associazione che si occupa dal 1979 della riabilitazione psico-fisica di malati oncologici, per supportarli durante il percorso di malattia e accompagnarli in base alle esigenze individuali, al fine di migliorare la loro qualità di vita. L’associazione dedica servizi riabilitativi specifici alle donne colpite dal tumore al seno, alle quali presta particolare attenzione. Inoltre si prende cura dei familiari dei pazienti, con percorsi di sostegno psicologico per sollevarli dalla difficoltà a gestire l’impatto emotivo che li coinvolge.
Preceduto dalla valutazione clinica individuale delle partecipanti fatta dal dermatologo, il laboratorio prevede un’introduzione teorica alla lettura delle etichette cosmetiche, seguita da una parte dedicata alla Skin Care per imparare accorgimenti e consigli pratici che aiutino ad aver cura della pelle. Si conclude con uno spazio al make-up utile a camuffare gli effetti secondari delle terapie oncologiche e a migliorare il proprio aspetto. La giornata della bellezza sarà gestita interamente da professionisti di Eurochem Ricerche, con relative strumentazioni, in collaborazione con una beauty coach e un’estetista.
Durante il laboratorio, ogni partecipante riceverà in dono un kit ricco di prodotti per la cura della pelle e per il make-up. La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e per mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza.
L’iniziativa è riservata ad un gruppo ristretto di donne, in modo da consentire ai professionisti che operano una cura maggiore per ciascuna.
Professionisti coinvolti
Matteo Bordignon, dermatologo. Collabora con Eurochem Ricerche da oltre 10 anni, dove si occupa di test di sicurezza ed efficacia dei prodotti cosmetici in vivo.
Cristina Sorgato, tecnico di laboratorio esperta in Studi clinici di efficacia cosmetica, lavora presso Eurochem Ricerche da oltre 20 anni.
Ilaria Barison, estetista da 10 anni, specializzata in cura della pelle, titolare del Centro Estetico Beauty Room
Quando e Dove
Il primo appuntamento si è svolto venerdì 16 giugno 2023, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nella sede di Volontà di Vivere, in Via Matteotti 27 a Padova.
Seguono altri incontri durante l’anno.
Progetto in collaborazione con
