CreativaMente Insieme – Laboratori di riabilitazione per pazienti oncologici
Il progetto nasce per aumentare il benessere dei pazienti oncologici e ridurre ansia e stress legati alle terapie, con laboratori riabilitativi di arteterapia. Partendo dalla consapevolezza dell’importanza di creatività e narrazione, quali dimensioni espressive e comunicative in grado di stimolare le persone ad una maggiore coscienza di sé, si sperimenta il pensiero creativo, come opportunità di crescita psicologica, che consente di trovare la propria voce e aprirsi a nuove prospettive.
CreativaMente insieme offre percorsi terapeutico creativi con attività di gruppo che aiutino i pazienti oncologici a trovare forme idonee di espressione e riabilitazione. La scrittura creativa, il teatro, l’acquerello, la creazione di gioielli, sono le attività dedicate a scoprire e far emergere nuove risorse nelle persone fragili.
Con i laboratori di scrittura creativa e teatro si sperimenta la dimensione di gruppo che favorisce la condivisione delle emozioni e del vissuto tra i partecipanti, che è terapeutica quando avviene in un contesto protetto e gestito dalla psicologa. Inoltre si migliora l’autostima e il modo di stare con gli altri e con se stessi e si insegnano linguaggi nuovi per comunicare oltre la malattia.
I laboratori manuali (creazione di gioielli e acquerello) aumentano il benessere e riducono lo stress, stimolando la concentrazione e distogliendo il pensiero dalla malattia; inoltre aiutano a contrastare i disturbi neurologici legati alle terapie (movimenti fini delle mani).
CreativaMente Insieme nasce dalla capacità di fare Rete tra le realtà del terzo settore, in particolar modo tra quelle che si occupano della salute e del benessere in ambito sanitario, per offrire al meglio il sostegno alle persone fragili e bisognose di supporto.
Queste le attività del progetto:
A Volontà di Vivere si terranno:
un percorso di 5 incontri di scrittura creativa;
un percorso teatrale di 5 mesi che si concluderà con uno spettacolo finale.
Entrambe le attività saranno seguite da Chiara Vitalone e Anna Luisa Mariggiò, psicologhe e psicoterapeute dell’associazione, mentre il percorso teatrale e lo spettacolo finale saranno gestiti anche da Federica Santinello, formatrice teatrale esperta.
Ad Altre Parole ODV si terranno:
un laboratorio di acquerello (della durata di 4 mesi) che sì concluderà con una mostra finale
un laboratorio di creazione gioielli (della durata di 5 mesi) le cui opere saranno presentate nel corso di una sfilata di moda.
Il progetto realizzato grazie ad un contributo offerto da Susan G. Komen Italia APS.