Il progetto “Crescere con arte”, nato nel 2008 e curato dalla Dott.ssa Chiara Vitalone, è un percorso nato dalla consapevolezza dell’importanza della creatività, come modalità attraverso la quale organizzare l’esistenza. L’obiettivo è di stimolare le partecipanti all’esercizio di un pensiero creativo, inteso come incontro fiducioso e curioso con tutto ciò che nella vita di tutti i giorni può essere o divenire creativo. “Crescere con arte” non è, tuttavia, solo un laboratorio per esprimere se stessi attraverso il canale creativo, ma anche un gruppo, un luogo cioè dove relazione e comunicazioni profonde si intrecciano per creare un’energia palpabile, nel corpo e nell’anima.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Nei corsi di scrittura creativa, attraverso alcuni stimoli mirati, quali immagini, musica e parole, sono stati affrontati i temi dell’albero, archetipo dell’esistenza umana, del tempo, dell’identità, del cambiamento. Ogni partecipante, con il proprio stile, ha potuto sperimentarsi, calandosi in una dimensione emotiva profonda, fatta di ricordi, nostalgia, paura, dolore, ma anche fiducia e speranza, arrivando poi a condividere con le “compagne di viaggio” quanto provato, attraverso la parola, l’ascolto, il sorriso e la commozione. La poesia può divenire un’importante fonte di nutrimento per lo spirito, in grado di motivare una persona a voler migliorare, crescere e “guarire”, poiché tutti hanno il diritto di produrre il proprio esclusivo segno creativo, un’impronta che nessun altro potrebbe creare, che riafferma il sé e che comunica “Io ci sono, ho qualcosa da esprimere”.
LABORATORIO TEATRALE
Il gruppo “Crescere con arte” ha voluto intraprendere anche l’esperienza del teatro che ha portato alla messa in scena nel 2011 di “Dialogo”, liberamente tratto dal testo “Due Parole” di Isabelle Allende (in “Eva Luna racconta”) e nel 2014 e nel 2015 di “Lisistrata”, con la collaborazione di Bruno Lovadina – che ha curato la regia – e Federica Santinello – che ha adattato nella drammaturgia il testo originale, entrambi dell’Associazione Bel.Teatro.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E TEATRO TERAPIA
Nel 2017 il gruppo “Crescere con arte” ha unito le esperienze creative degli anni passati in un percorso che ha visto in un primo momento l’elaborazione di alcuni aspetti dell’esperienza oncologica attraverso la scrittura, la musica, le immagini e l’espressione corporea e in secondo momento la trasformazione di ciò che è emerso in una performance teatrale dal titolo “In (mi) porto la vita – In viaggio dopo la tempesta”.