
Nel mese di novembre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione maschile di tutte le età, il convegno sulla prevenzione urologica è un’occasione di sensibilizzazione e di divulgazione rivolto a tutta la cittadinanza.
“L’aperitivo della prevenzione urologica. Donne che parlano di uomini…” e un evento frutto della collaborazione tra l’associazione Noi e il cancro – Volontà di Vivere e la Clinica Urologica dell’Azienda Ospedale Università di Padova, realtà che già si spendono insieme sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce con i ragazzi degli istituti superiori padovani.
Introdotto dal Prof. Fabrizio Dal Moro, il convegno affronta le malattie urologiche che possono interessare tutte le fasce d’età, spaziando dalle patologie tipicamente giovanili a quelle che insorgono in età matura e tarda. Tutto questo affrontato da un team tutto femminile di specialiste.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
- Saluti e introduzione
Prof. Fabrizio Dal Moro
Direttore Unità Operativa Complessa di Urologia- Azienda Ospedale Università di Padova - Cose da giovani.. Dal tumore del testicolo alle infezioni
Dr.ssa Marta Bianco
Unità Operativa Complessa di Urologia- Azienda Ospedale Università di Padova - Ho la Prostata!! L’ipertrofia prostatica benigna
Dr.ssa Simonetta Fracalanza
Unità Operativa Complessa di Urologia- Azienda Ospedale Università di Padova - Ho il PSA alto! Devo preoccuparmi? Il tumore della prostata
Dr.ssa Valeria Lami
Unità Operativa Complessa di Urologia- Azienda Ospedale Università di Padova - Ho visto sangue nelle urine!! I tumori della vescica e delle vie urinarie
Dr.ssa Manuela Ingrosso
Unità Operativa Complessa di Urologia- Azienda Ospedale Università di Padova
L’evento si svolge mercoledì 16 novembre dalle 18 in Sala Anziani (Palazzo Moroni) ed è preceduto alle 17.30 da un piccolo aperitivo.
Scarica qui la locandina dell’evento.
Il convegno è un appuntamento a carattere informativo che intende stimolare la crescita di una cultura della prevenzione, che non si è ancora sufficientemente sviluppata in ambito maschile rispetto, invece, alla sfera femminile che, per abitudine ed educazione, è più attenta alla periodicità dei controlli ginecologici.
RICONOSCIMENTI E PATROCINI
L’iniziativa rientra nelle azioni del Progetto “1, 2, 3…Prevenzione” e riceve il sostegno parziale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
È stata inoltre inserita nel palinsesto scientifico delle celebrazioni per gli Ottocento anni dell’Università degli Studi di Padova.
L’evento ha ricevuto il patrocinio di: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Azienda Ospedale Università di Padova, FAVO Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia, CSV Padova e Rovigo.
COME PARTECIPARE
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo a questo link.
Oppure chiamare la segreteria 049 8025069, o mandando una mail a: associazione@volontadivivere.org
GLI AMBULATORI GRATUITI IN UROLOGIA
In occasione del Movember 22, l’Urologia dell’Azienda Ospedale Università di Padova rende disponibili visite gratuite in alcuni pomeriggi del mese.
Nel dettaglio:
MONOBLOCCO (Piano Rialzato)
Lun. 21 (h.15/18) – Ven. 25 (h.15/18)
Ospedale S. Antonio (Piano -1, corpo F)
Merc. 23 (h.15/18) – Giov. 24 (h.15/18)
PER INFO E PRENOTAZIONI: uropd.movember22@gmail.com
Scarica qui il volantino.