P.In Prevenzione Insieme

Il progetto P.IN! Prevenzione Insieme, finanziato dalla Chiesa Valdese con i contributi dell’Otto per Mille, è la nuova iniziativa di Volontà di Vivere che mette al centro la prevenzione giovanile, con la diffusione dell’informazione alla salute anche attraverso forme di comunicazione più aggiornate.

La prevenzione è da sempre una delle missioni più importanti di Volontà di Vivere, portata avanti da molti anni attraverso il Progetto Martina nelle scuole superiori di Padova e Abano Terme e tramite gli incontri con gli specialisti e i convegni rivolti ad un pubblico più ampio. E, durante la pandemia Covid-19, è stato possibile proseguire attraverso la piattaforma digitale.

La cosa importante è che questo progetto ci permette di sostenere la realizzazione di 5 video spot creati dai giovani per i giovani, affinchè il prodotto finale raggiunga un’efficacia maggiore attraverso modalità e linguaggi più adatti. Se ne sta occupando una classe V^ dell’Istituto Valle di Padova, con il supporto di un docente esperto e con l’intervento dei medici specializzandi e specializzati già collaboratori del Progetto Martina.

Tale iniziativa viene portata avanti durante le ore di alternanza scuola/lavoro (PCTO) previste nel piano di studi dei ragazzi, e al termine i video faranno parte integrante del Progetto Martina e verrano divulgati anche attraverso i canali social di Volontà di Vivere.

P.IN Prevenzione Insieme, perchè l’informazione alla salute e alla diagnosi precoce debba diventare patrimonio di tutti, soprattutto dei più giovani.