L’Associazione “Noi e il cancro – Volontà di Vivere” Onlus è un centro di riabilitazione psico-fisica per i malati oncologici e, in modo particolare, per la donna operata di tumore al seno.

I pazienti ed i loro familiari possono contattarci dopo la comunicazione della diagnosi per qualsiasi problema: di natura fisica, come le conseguenze dell’intervento chirurgico e delle terapie antitumorali, e di natura psicologica come la comparsa di ansia, stress, difficoltà nelle relazioni.

Poichè il trattamento puramente clinico è insufficiente per il completo recupero psicofisico del paziente oncologico, proponiamo dei servizi di supporto alla persona e alla famiglia affinché venga migliorato quell’equilibrio tra corpo e mente che il tumore rompe.

La nostra storia

Dal 1979 a Padova un punto di riferimento nella malattia oncologica

Da un gruppo di donne operate al seno viene costituita nel 1979 l’associazione “Noi e il Cancro”; dei fondatori fa parte Caterina Tanzella, che ricoprirà la carica di Presidente per 33 anni.

Nella prima piccola sede di Padova vengono offerti servizi di psicologia e fisioterapia e di consulenza medica, ai quali si aggiungono poi le attività fisiche riabilitative e le consulenze in ambito nutrizionale.

L’associazione – che nel frattempo ha aggiunto al nome lo slogan “Volontà di Vivere” – è aperta al confronto con realtà nazionali e internazionali e grazie a questo aggiornamento continuo, introduce il linfodrenaggio terapeutico per le donne affette da linfedema; si occupa della formazione al Metodo Vodder di operatori provenienti da tutta Italia ed inizia con le prime sedute individuali in sede.

Sono gli anni novanta quando viene organizzato il primo convegno di psiconcologia, poco più tardi quando parte il progetto “informare per prevenire” dedicato alla cittadinanza che diventerà poi il “Progetto Martina”.

Proseguendo le attività dedicate ai pazienti, l’associazione sposta l’attenzione anche sul supporto dei caregiver e inizia anche la sensibilizzazione sull’umanizzazione delle cure, con corsi di formazione per le professioni sanitarie.

Volontà di Vivere festeggia i suoi primi 40 anni nel 2019.

Attualmente l’associazione ha la sua sede in una zona centrale di Padova, particolarmente comoda ai trasporti dove dispone di sale per il linfodrenaggio, gli incontri individuali e di gruppo di psicologia e per le attività motorie di gruppo.

Organizza periodicamente incontri aperti alla cittadinanza con specialisti di ambito medico e psicologico, che sono fruibili sia in presenza che in piattaforma digitale.

Chi era Caterina Tanzella

di Madina Fabretto

Pioniera del volontariato rivolto alle donne operate al seno, Caterina Tanzella, insieme a un piccolo gruppo di persone, diede vita all’associazione nel 1979, quando ancora la parola cancro era bandita dal vocabolario comune, conducendola dal 1983 al 2016, quando cedette la guida alla presidente Anna Donegà, per tornare nella sua adorata Puglia dove è mancata nell’aprile del 2021.

Capace e determinata, non si tirò mai indietro davanti a una sfida pur di raggiungere il risultato sperato, volto a migliorare le condizioni di cura e di recupero delle donne colpite da tumore al seno. Una vera combattente, ma con un carattere dolce e gioviale, pronta al confronto talvolta severo con le autorità politiche e sanitarie, ma anche di collaborazione se utile allo scopo. È stata lei a introdurre in Italia il servizio di linfodrenaggio pensato per le donne che soffrono di linfedema a causa dell’intervento, dopo anni di tentativi e ricerche. Nel 1988, infatti, sentì parlare per la prima volta del linfodrenaggio manuale, metodo Vodder, alla conferenza Europea del Reach to Recovery di Lussemburgo e, tornata a Padova, decise di organizzare con l’associazione corsi di formazione ai quali, nel corso degli anni, parteciparono centinaia di terapisti provenienti da tutta Italia.

Anche il “Progetto Martina” è nato per la sua volontà, per raccogliere il messaggio lasciato da una donna giovanissima che, colpita dal tumore al seno, prima di andarsene le aveva detto: “che i giovani vengano accuratamente informati ed educati ad aver una maggior cura della propria salute e una maggiore attenzione al proprio corpo”. Dal 1999 il Progetto dal significativo sottotitolo, “L’informazione aiuta a vivere”, entra negli istituti superiori di Padova grazie alla collaborazione con molti medici specialisti (ginecologi, senologi, urologi, dermatologi).

In oltre 40 anni di vita, l’associazione è cresciuta offrendo, oltre al servizio di linfodrenaggio, al sostegno psicologico e alle attività motorie, convegni, incontri, corsi di formazione, progetti rivolti a tutte le fasce d’età, tutto per infondere speranza nei malati e nei loro familiari. Nei 33 anni alla guida di “Volontà di Vivere”, Caterina Tanzella ha accolto centinaia di donne, ha ascoltato i loro problemi e le loro paure, le ha confortate e consigliate sempre con un sorriso e una parola detta col cuore.

Le persone

Coloro che danno valore all’associazione

La Presidente e il Consiglio Direttivo

Ivana Simeonato, è stata eletta presidente nel 2021 ed insieme ai componenti del Direttivo rimarrà in carica per 3 anni.

Il Consiglio è così composto:

  • Furlan M. Luisa, Vice Presidente
  • Andreosi Rosanna
  • Biasiolo Dolores
  • Cavezzana Annamaria
  • Maso Gianni
  • Nori Alessandra
  • Trivellato Mariangela
  • Verza Cristina
  • Daniela Toderini

I volontari

Le volontarie sono donne guarite dalla malattia che hanno trasformato la propria sofferenza in strumenti di forza per aiutare gli altri. La loro azione si basa su comprensione, condivisione e sostegno.

Attive in sede, si dedicano all’accoglienza delle persone che accedono per la prima volta in Associazione e all’ascolto di chi usufruisce dei servizi; collaborano con l’attività di segreteria, partecipando alle iniziative dedicate alla prevenzione, alla promozione dell’Associazione e alla raccolta fondi.

Le volontarie e i volontari dell’Associazione operano seguendo i principi fondativi delle Carta dei Valori del Volontariato e sono tutti adeguatamente formati per i servizi ai quali sono preposti.

La segreteria

I servizi e le attività dell’associazione vengono curati dal personale di segreteria, presente in sede dal lunedì al venerdì con i seguenti orari.

Michela Falasco
Area amministrativa e gestione appuntamenti.

  • Dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 14.00
  • Il venerdì dalle 8.00 alle 12.00

Lucia Conca
Area organizzativa e comunicazione.

  • Dal lunedì al mercoledì dalle 8.00 alle 15.30
  • Il giovedì dalle 9.00 alle 15.30
  • Il venerdì dalle 8.30 alle 13.30

I professionisti

La continuità dei servizi in associazione è garantita da professionisti preparati.

PSICOLOGIA
Dr.ssa Chiara Vitalone – Psicologa, psicoterapeuta
Dr.ssa Anna Luisa Mariggiò – Psicologa, psicoterapeuta

FISIOTERAPIA
Cristina Businaro
Massimo Fersini

YOGA
Lili Vucic

GINNASTICA DOLCE
Laura Pegoraro

Trasparenza

Visita la pagina dedicata alla trasparenza per trovare tutti i documenti dell’associazione: Statuto, Bilanci, 5×1000 e contributi pubblici.