Il servizio viene svolto da alcune volontarie (quasi tutte ex-pazienti) che sono presenti più volte durante la settimana presso il Policlinico di Abano Terme e lo IOV di Padova. Gli obiettivi di questa attività sono portare conforto alle persone operate di cancro tramite la testimonianza diretta di guarigione e recupero di una vita normale, rispondere a domande e dubbi nati dalla paura della malattia, consegnare materiale informativo fornito dall’Associazione e, se presenti, supportare i familiari.
Il servizio è attualmente sospeso a causa delle disposizioni in atto nei luoghi di cura per il contenimento dell’emergenza sanitaria.
Ho conosciuto l’Associazione e le volontarie in ospedale durante il ricovero post-operatorio in seguito all’operazione di carcinoma. Sinceramente ero un po’ addormentata e distratta. Mia sorella però, che era lì accanto a me, ha preso gli opuscoli portati dalle volontarie e mi ha detto: “Tienili da conto, che potrebbero tornarti comodi” e infatti fu così. Prima di iniziare la radioterapia, già spossata dalla chemioterapia, ho avuto un momento di crisi e allora… mi sono ricordata dell’Associazione.