Copertina articolo Vi.Vo

Volontariato e Innovazione Vicino al paziente Oncologico

Il progetto, finanziato dall’8xmille della Chiesa Valdese, intende rafforzare e sostenere i servizi già attivi a Volontà di Vivere per pazienti oncologici e familiari.
Le azioni previste riguardano la riabilitazione fisica individuale personalizzata, per ristabilire la corretta postura dopo gli interventi di chirurgia oncologica e il drenaggio linfatico. Con l’obiettivo di incrementare il servizio nei mesi primaverili sono state aggiunte ore in più rispetto all’anno in corso, implementando l’impiego dei fisioterapisti che collaborano con l’Associazione.
Prosegue anche il servizio di Assistenza psicologica per malati e caregiver, agevolati dall’attivazione – per utenti in condizioni di fragilità – di collegamenti da remoto su piattaforma digitale e con l’utilizzo di telefonia fissa e mobile.
Il progetto prevede anche il mantenimento delle Attività riabilitative di gruppo in doppia modalità (presenza/ remoto) per raggiungere più utenti possibili, compresi quelli con particolare immunodepressione.
Dal mese di marzo e fino alla conclusione del mese di maggio è stato attivato un percorso di “Yoga e Mindfulness – esercizi di consapevolezza”, guidato dalla maestra Lili Vucic, insegnante di yoga dell’associazione. Si tratta di un percorso dedicato ad approfondire la conoscenza di noi stessi, destinato sia ai pazienti oncologici che ai caregiver.
La pratica di yoga e mindfulness nasce con l’obiettivo di unificare il corpo, il respiro e la mente, che di solito funzionano indipendentemente l’uno dall’altro, questo conduce a migliorare la qualità delle nostre azioni, conoscere noi stessi e a provare un senso di pace.

Nel corso della seconda parte dell’anno scolastico sono proseguiti gli incontri di informazione e prevenzione nelle scuole superiori, nell’ambito del Progetto Martina dedicato proprio ai giovani studenti. Con il supporto dei medici volontari i ragazzi vengono sensibilizzati all’argomento, ricevendo al termine dell’incontro un pratico vademecum.

È inoltre previsto l’avvio di progetti di collaborazione con gli studenti degli istituti superiori nell’ambito del PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Progetto finanziato da:

Autore