Volontà di Vivere a Solidaria

Dal 24 al 30 settembre 2018 si svolgerà a Padova nelle piazze e nei palazzi storici, un importante evento culturale organizzato dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova con il Comune di Padova. “Solidaria” nasce come un’occasione per “fare Cultura della Solidarietà” attraverso iniziative, dibattiti, incontri con i giovani, musica e teatro, linguaggi diversi ma in continua interazione tra loro, per esprimere la volontà di “occuparsi di altro e dell’altro”. Tutti gli eventi di Solidaria, compresi quelli di seguito riportati a cui partecipa Volontà di Vivere, sono visibili al sito www.solidaria.eu.

 

Le parole della cura – Incontro di formazione per giornalisti

Le parole della cura è un incontro di formazione dedicato ai giornalisti organizzato da Volontà di Vivere, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto. L’appuntamento di martedì 25 settembre in Sala Anziani di Palazzo Moroni dalle 9.00 alle 13.00, tratterà l’utilizzo delle parole in ambito oncologico, quale impatto hanno sul paziente che riceve la comunicazione della diagnosi di malattia e quale ruolo assumono nel percorso terapeutico, in un’ottica di umanizzazione delle cure. Per cambiare il modo di vedere e vivere la malattia è necessario costruire concretamente un nuovo vocabolario, che verrà consegnato ai presenti in occasione dell’evento e distribuito più ampiamente in seguito.

 

 

I volontari si presentano – Testimonianze e cultura della gratuità

Da alcuni mesi è nato un coordinamento spontaneo tra alcune associazioni che operano in ambito socio-sanitario e in particolare all’interno delle strutture ospedaliere, per facilitare lo scambio di informazioni e rendere più sinergico il servizio prestato. Da questa collaborazione è stato organizzato un primo incontro aperto alla cittadinanza che si svolgerà sabato 29 settembre, alle ore 16.00 in Sala Anziani di Palazzo Moroni. Durante l’evento verranno presentate le associazioni di volontariato attive nel territorio padovano e la loro mission: Amici di S. Camillo, AVO Padova, CEAV, CILLA, Associazione società S. Vincenzo de Paoli, VAdA Civitas Vitae, Volontà di Vivere e Caritas.