Copertina articolo Welcome Woman

Accoglienza e cura della paziente oncologica

La malattia oncologica è di per sé un evento traumatico nella vita di una persona e lo è ancora di più quando chi si trova ad affrontarla è una paziente vulnerabile che vive in un contesto in cui non ha rete, né legami oppure ha difficoltà di comunicazione con l’ambiente circostante per diversità di lingua e di cultura, o vive in condizioni di precarietà economiche proprio a causa del cancro che la obbliga ad assentarsi troppo a lungo dal lavoro.

“WELCOME WOMAN – Accoglienza e cura della paziente oncologica” è un progetto che mette al centro la donna italiana e straniera che necessiti di supporto e sostegno, trovandosi in uno stato di vulnerabilità rispetto alle diverse problematiche legate alla salute e alla mancanza di integrazione linguistica e culturale.

Il progetto è uno dei 12 vincitori del bando “AssiCuriamo – Insieme 2024”, scelti tra le 65 proposte progettuali presentate da Agenti, Subagenti, impiegati di Agenzia e dipendenti di Vittoria Assicurazioni, provenienti da tutta Italia.

Il progetto è realizzato con il sostegno di Vittoria Assicurazioni, Fondazione Carlo Acutis e Fondazione Specchio dei tempi; a presentare Welcome Woman è stata l’Agenzia 525 di Padova Santa Lucia.

Volontà di Vivere e Amici dei Popoli Padova, rispettivamente capofila e partner del progetto, sul piano pratico prevedono delle azioni che coinvolgono attivamente le associazioni:

  • Supporto psicologico individuale durante la fase di malattia oncologica ed eventuale supporto psicologico anche ai familiari della paziente in caso di presenza o necessità.
  • Riabilitazione fisioterapica dopo l’intervento chirurgico oncologico sia a breve che a lungo termine con linfodrenaggio e bendaggio (metodo vodder e belgrado), rimozione deficit posturali post chirurgici, trattamento esiti cicatriziali, ginnastica individuale attiva assistita.
  • Supporto linguistico di un interprete in grado di aiutare la persona straniera non ancora integrata.
  • Corso di alfabetizzazione per favorire l’integrazione sociale e culturale della donna, a cura di Amici dei Popoli.
  • Incontri dedicati alla prevenzione oncologica e alla diagnosi precoce del tumore al seno, con approfondimento dei corretti stili di vita.

Video descrizione del progetto:

Welcome Woman

Autore